BONUS-BEBE’ SOSTITUITO DALL’ ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

BONUS-BEBE’

Novità nella legge di bilancio 2019.

La proroga del bonus-bebè anche per i nati dal 1° gennaio sembra essere ormai certa, grazie ad un emendamento al Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio.

Il bonus bebè anche per i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2019, sarà erogato per il primo anno di vita del bambino, così come già previsto per il 2018. L’importo riconosciuto sarà quindi pari ad un totale di 960 euro, ovvero ad 80 euro al mese.

Il bonus bebè è erogato se non si supera il valore ISEE previsto: per fare domanda all’INPS è necessario non superare i 25.000 euro, Con ISEE inferiore ai 7.000 euro la misura è di 1.920 euro.

La domanda per il bonus-bebè deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita oppure dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare, a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo

Una delle novità in arrivo riguarda l’importo del bonus bebè a partire dal secondo figlio: potrebbe essere previsto un aumento del 20% sull’assegno, pari ad un totale di 1.152 euro per i 12 mesi di erogazione.

Si ricorda tuttavia che anche il Ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, ha annunciato l’arrivo di importanti novità dal 2019, grazie ad un emendamento del Governo che potrebbe dare maggior completezza alla proroga disposta dal Decreto Fiscale n. 119/2018.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.