NASpI nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego

NASpI

Naspi

 

 

 

 

La NASpI (la vecchia disoccupazione) è un sostegno a favore dei lavoratori con rapporto di lavoro dipendente che perdono il lavoro.
Sono esclusi dalla NASpI i dipendenti pubblici a tempo indeterminato (articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni) e gli operai agricoli assunti
a tempo determinato ed indeterminato.
Per aver diritto alla NASpI bisogna aver maturato almeno 13 settimane nei 4 anni precedenti e 30 giorni di lavoro effettivo nell’ultimo anno, viene riconosciuta anche nei casi di dimissioni per giusta causa e nei casi di risoluzione
consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura di cui all’ articolo 7 della
legge 15 luglio 1966, n. 604, come modificato dall’ articolo 1, comma 40, della legge n. 92 del 2012.
L’importo della NASpI nel 2015 corrisponde al 75% della retribuzione mensile, se tale importo è inferiore o uguale a euro 1.195, altrimenti corrisponde al 75% di 1.195  più il 25% della differenza tra la retribuzione e 1.195 euro, se l’importo della retribuzione mensile è superiore a euro 1.195.
Nel 2015 tale importo non può comunque essere superiore a euro 1.300.

DURATA
La durata non può essere superiore a 24 mensilità.
Tale importo decrescerà del 3% a decorrere dal quarto mese.
Viene corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione.
A partire dal 1° gennaio 2017 la NASpI è corrisposta per un massimo di 78 settimane.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda PER LA NASPI va presentata all’INPS in via telematica, entro il termine di decadenza di sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Spetta a decorrere dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro o, qualora la domanda sia presentata successivamente a tale data, dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

NASpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.